giovedì 4 giugno 2009

Ultimi giorni, nessuna svendita!

Ultimi giorni di campagna elettorale prima delle elezioni. Campagna elettorale che ho sentita MIA anche da lontano.
Perche' ci sono amiche che ti hanno sostenuto sempre, quando toccava a te, e adesso arriva il tuo turno di contribuire dalle retrovie.
Perche' ci sono persone con cui hai passato tante serate degli ultimi 5 anni a discutere, immaginare, sognare e spesso realizzare, e non li puoi abbandonare solo perche' stavolta non e' il tuo turno.
Perche' a Brembio voglio tornare sicura che resti sempre "BrembioMia", e che se e quando decidessi di tornare, non debba trovare un paese diverso da come me lo ricordo. O per lo meno, nel dubbio, che migliori!
Perche' 5 anni in Provincia ti lasciano un sentimento di affetto per le problematiche toccate, i progetti realizzati, le persone incrociate.
Perche' ci sono visioni diverse rispetto al futuro, e la diversita' la rispetto.

Ma non rispetto la rozzezza, la mancanza di lungimiranza, la strumentalizzazione, l'assoluta assenza di umilta'.
Non mi piace il celodurismo, cosi come l'egoismo di certe posizioni.
Non mi piace essere stata educata ad aprirmi al mondo, e la mia storia personale ne e' un chiaro esempio, e vedere che il mio paese, la mia provincia, l'Italia potrebbero (e talvolta, vedi a livello nazionale, lo sono) essere ancora piu' chiusi, ancora piu' isolati, ancora piu' ingiusti, ancora meno democratici di adesso.
Per tutto questo, non ho ancora cambiato la residenza e questo fine settimana torno a votare.

E non nascondo nessuno dei miei voti:
-al Comune votero' la lista numero 3, Comune Popolare Solidale, e la mia preferenza (non me ne vogliano gli altri, ma ci sono affetti che stanno dentro noi da sempre) andra' a VALENTINA CASELLA. E' brava, e' volenterosa, e' giovane, e' donna, e si e' imbarcata in questo viaggio con un entusiasmo che a tali livelli ha espresso per ben poche altre cose. So che ci crede davvero, e che e' consapevole delle difficolta' future, perche' le ha vissute con me in passato, e perche' non gliele ho nascoste. La ragazza e' attrezzata, dunque. Ci aspettiamo grandi cose. VOTATELA, FATELA VOTARE. Brembiesi, fate una croce sulla lista numero 3, Comune Popolare Solidale, e scrivete VALENTINA CASELLA di fianco.
-in Provincia, il mio voto va al PD e a Felissari. Senza se e senza ma. E' stato il mio Presidente. E mi auguro lo sara' anche per Margherita Fusar Poli, giovane candidata del mio collegio a cui idealmente passo il testimone. Brembiesi, Livraghini, Oriesi e abitanti di Ospedaletto Lodigiano (come si chiameranno???): votate PD. Permetterete a Margherita e al Presidente Felissari di lavorare per noi e per un Lodigiano ancora vicino alle nostre esigenze.
-l'Europa e' un capitolo importante, che spesso sottovalutiamo. Io voto PD. Ed esprimero' con convinzione le mie tre preferenze della lista Nord-Ovest: la prima va ad ANTONIO PANZERI, europarlamentare uscente, il solo che abbia mai conosciuto, a dirla tutta. Ha partecipato alla mia campagna per le primarie in una bella serata a Lodi, e' venuto alla Festa Democratica lo scorso anno a Brembio,e quest'anno di nuovo a Brembio per sostenere la nostra lista al Comune. E' una persona seria e presente. Brembio deve sostenerlo.
La seconda preferenza va ad IVAN SCALFAROTTO. Perche' rappresenta il nuovo, eppure "bazzica" in politica da un po'. Perche' le sue battaglie, partendo da un piano personale, renderanno il nostro paese piu' civile e democratico. Perche' faceva parte del PD di Londra, e dunque e' il mio personale collegamento tra l'adesso, il prima e il poi.
La terza preferenza, cercata documentandomi tra gli altri candidati in lista, va a FRANCESCA BALZANI, assessore al bilancio del comune di Genova. Non voglio per forza scegliere una lombarda, non e’ nello spirito europeo. Voglio scegliere una donna italiana che ha studiato, lavorato, si e’ scontrata con le difficolta’ del mondo, ha amato, fatto figli e si e’ dedicata agli altri. Francesca e’ un bell’esempio. Ho letto come si descrive nel suo sito. E l’ho sentita mia amica, simile a me nell’approccio alla vita, nelle cose che fa, nelle cose che spera (
http://www.francescabalzani.it/symcms/web/symcms/showpag/index/page_id/interessi/menu_id/5)

E non dimenticatelo mai: votare e’ un diritto, ma sentitelo anche come dovere morale. Fatevene carico. Siate responsabili del vostro mondo. Parole che diciamo da tempo, ma che mai puzzano di naftalina, finche’ le usi invece di metterle in fondo all’armadio dei tuoi valori.

2 commenti:

Ross ha detto...

Ma gli "ossaghini" dove li metti???
Cmq voto virtuale x la Vale ;)

MalliLaMatta ha detto...

Ma gli ossaghini mica sono nel mio collegio!!! Meglio non disperdere le energie, che ognuno si concentri sul proprio. Mi raccomando: voto per la Vale da parte di mamma e papa' Fontana e di ftaello Fabio. CI CONTOOO!