mercoledì 3 dicembre 2008

Nazi-Gym

Nella mia prima visita alla palestra, il mio personal trainer portoghese mi ha sottoposto a una seduta psicanalitica (ma non si andava in palestra per fare movimento???), con domande, interrogazioni, richiesta di specificare alcune frasi e alcune espressioni facciali (accidenti a me e alla faccia trasparente...come la chiama Gian), e dopo l'umiliante trafila di pesata/misura altezza, grassometro e pinzometro, ha decretato che:

1) Non sono poi cosi' pesante! Dice che sono assolutamente normopeso. Non si tratta di dimagrire, solo di rimetere a posto certe dimensioni. Di spostare da qui e mettere la'...insomma, avete capito!

2) Non sono poi cosi' grassa. Il "fat-tometro" dice che rispetto a un valore ideale medio di grasso, sono 4 punti percentuali sopra. Considerando che non corro da agosto, e che il mio corpo converte i pochi muscoli che sviluppo di nuovo in grasso alla velocita' in cui io mangio un cioccolatino, e' andata di lusso.

3) Sono gobba. Lo sapevo, sia chiaro. Conseguenza di un'adolescenza florida con tanto seno. Curvavo le spalle per nasconderlo. Poi hanno inventato i push-up, e ho capito che forse era qsa da mostrare. Ma intanto la schiena, causa anche i tanti anni trascorsi "alla Leopardi", ha una forma arcuata. Posso correggerla, dice il trainer, con la volonta' (ma mica posso costantemente pensare che devo stare dritta, se non mi viene!) e rafforzando determinate fasce muscolari.

4) L'unico corso che volevo seguire (Pilates) mi servirebbe a ben poco. Meglio spinning, aquapump o cose simili. Ma Madonna mica restava magra col Pilates??? Falsa!

E infine, la verita' che so da me senza che un personal trainer portoghese venga a dirmelo con tanto di faccia incarognita (oooh, guarda che c'ho gia' Gian, a casa, a farmi le menate!!!):

5) Il gelato alle 11 di sera, ogni sacrosanta sera, e' un attentato non solo alla linea ma anche alla composizione del mio corpo. E alla qualita' del mio riposo.
Ora, passi per quei chiletti in piu' sui fianchi (ma mi sono ben guardata dal dirlo al trainer), ma sul riposo, IO NON SCHERZO!

La seduta e' terminata con il trainer che diceva "Quante volte puoi venire a settimana? Cinque?"
Ho strabuzzato gli occhi. Ragazzetto, io di lavoro faccio altro! Questo e' TEMPO LIBERO. Va la', scrivi 4, e se vengo 3 sapro' addurre delle buone scuse, perdindirindina!
Va da se' che ho perso gia' un chilo ad affrontare tutto questo! Forse funziona!

Nessun commento: