lunedì 18 maggio 2009

Soup

Lo so che di questi tempi in Italia la pausa pranzo e' costellata di insalate e macedonie. Il caldo toglie l'appetito e l'estate ispira cibi sani e leggeri.

Qui, a Londra, e' tutta un'altra storia.
La pausa pranzo ha cominciato a diventare un incubo gia' dopo 15 giorni che lavoravo. O meglio: diciamo che la pausa non c'e', e' il pranzo che diventa difficoltoso. In genere, si acquistano sandwich (classici tramezzini pancarre' e qualsiasi cosa vi possa succedere di pensare come inabbinabile, culinariamente) al supermercato, dal panettiere, ma anche in farmacia, e li si mangia alla scrivania, continuando a lavorare. Dopo 15 giorni di sandwich, dicevo, non ne potevo piu'.



Ho cercato di variare con sushi, talvolta con del riso bianco che mi portavo da casa, fino a che, illuminazione, ho scoperto le zuppe. Anche qui, la scelta, anche per i piu' azzardati, e' limitata. Mi sta bene la zuppa al pomodoro, ma se ci aggiungi pure la panna e dei pezzi di pollo e la condisci col coriandolo (l'odiatissimo coriandolo che qui usano per qualsiasi cosa), beh, magari non e' di mio gradimento. Le mie preferenze vanno per spinaci e noce moscata, piselli e menta (meglio di quanto sembri), broccoli e stilton. Questo a pranzo. La sera, io e Gian, costretti a cenare sempre dopo le 10 pm, causa orari di lui, siamo drogati di zuppa ai funghi. Diventa quasi una dipendenza da cui non riusciamo a liberarci.



Corsia del supermercato, ieri pomeriggio ore 5. Reparto zuppe. Gian si informa sullo stato della dispensa. Sono certa di averne comprate un paio di confezioni, di zuppa ai funghi, quindi per un paio di sere siamo ok.

Ne butta nel carrello un'altra. E aggiunge "Al limite vai a fare il rattoppo al supermercato in settimana."

Al limite??? Calcolando che venerdi e sabato raramente ceniamo in casa, direi che stiamo diventando monoalimento. Adoro i funghi, ma fra un po' ci dimenticheremo i tratti fondamentali della masticazione. Urge integrazione con cibo solido. Da questa settimana, promesso, comincia lo svezzamento da zuppa.

Nessun commento: