venerdì 9 settembre 2011

Grazie alla signora Luisa + ricetta del budino "senza sensi di colpa"

Cara signora Luisa B da Brembio (+ marito, chiaramente:):
tante grazie per i Pimientos del Padron (ma so che sono di Padron, localita' geografica, come il suo consorte non ha mancato di farmi sapere!) Li apprezzo davvero tanto! Grazie!
------
E passate celebrazioni e anniversari, la Malli, sempre in dieta proteica (con ottimi e sorprendenti risultati, persino Gian ieri mi guardava stupefatto mentre giravo per casa in un abitino di pizzo + scarpe col tacco - cosi, per darmi un po' di motivazione!), ha trovato il modo di farsi una panna cotta tutta proteica - non sa di molto, ma se siete a dieta o volete un dolce a basse calorie e niente grassi e carboidrati, questo e' quello giusto. Inventato di sana pianta (ma non e' nulla di difficile!) - mi permette ogni sera di trangugiare un paio di tazze di similbudino senza colpe, e continuando a perdere peso.
Ingredienti: colla di pesce (quella a fogli, per intenderci) - per le quantita' dipende dalla colla di pesce che prendete. Il mio frigo e' pieno di colla di pesce di vario tipo, dunque ogni volta guardo le istruzioni.
Latte scremato (io uso quello totalmente scremato, potete usare quello parzialmente, o anche quello intero, ma allora che dieta e'? E quindi mangiatevi un bel profiterole che da' piu' soddisfazioni!)
Dolcificante liquido: io lo ordino su Amazon dalla Svizzera, in Italia esiste il Tic - botticine blu. Lo vendono al Bennet, nel caso.
Vaniglia o cannella o chiodi di garofano...

Scaldata il latte - non fatelo bollire, ma rendetelo tiepido. Assolutamente non deve mai bollire!
Ponete i fogli di colla di pesce in acqua, fino a che non si ammorbidiscono e diventano viscidini. Quando e' cosi, tirateli fuori dall'acqua, cercate di strizzarli e buttateli nel latte tiepido per farli sciogliere. Mai bollire l'intruglio, senno' le proprieta' della colla di pesce/gelatina vengono meno.
Aggiungete dolcificante liquido e il tipo di spezia che preferite (io mi sbizzarrisco - a volte vaniglia, a volte cannella, a volte cosi', senza dentro nulla).
Ponete il liquido in contenitori che avrete bagnato internamente con l'acqua.
Mettete in frigorifero (mio padre direbbe: fate prima raffreddare a temperatura ambiente, e poi nel frigo - io sono un po' piu' sbrigativa!)
Dopo 4 o 5 ore, voila'! Un meraviglioso budino e nessun senso di colpa!
Il mio frigo e' pieno, ne mangio uno a pranzo (dopo pranzo!) e un paio dopo cena.
E il dimagrimento non ne risente!
(Per i curiosi...sto seguendo la Dukan).

Provare per credere...e fatemi sapere come va!

Nessun commento: