giovedì 5 marzo 2009

Happy Birthday, Mau

Arrivata a 20 anni, credevo che le amiche della vita sarebbero rimaste solo quelle della mia infanzia e adolescenza. Quelle che conoscono tutto di te. Quelle che per azzittirti ti mettono in mano un kg di gelato, che conoscono le tue debolezze. Quelle che ti chiamano perche’ ti hanno sognato, o ti scrivono perche’ “e’ tre giorni che non ti sento, comincio a preoccuparmi!” Insomma, le amiche alle quali mille volte hai additato il gruppo di vecchiette in un bar a bere il te, con dolcezza, immaginandoti vecchia, e ancora con loro, ancora a chiacchierare.

La vita pero’ a me ha fatto altri regali. Ha regalato nel percorso di donna adulta amiche imprescindibili, con le quali ho imparato altri modi di stare insieme. Di essere amiche.

Oggi penso alla mia Mau. Che compie 32 anni ma mi e’ sempre sembrata molto piu’ matura di me. Piu’ avanti nelle scelte, piu’ ferma negli impegni.
La Mau, che non ha trovato pace fino a quando non le ho detto che sarei venuta a Londra. La Mau, che ha sempre saputo un minuto prima di me quale fosse la scelta da fare.
La Mau, che mi ha insegnato un sacco di cose lavorativamente, e di piu’ nella vita.
Che ride delle nostre diversita’ eppure ha un costante bisogno che le si confronti.
La Mau, sincera e onesta come poche persone sanno essere. Che ha imparato nel tempo ad ammorbidirsi. Che non si accontenta mai, e quando lo fa e’ perche’ sa che ha trovato il margine oltre il quale continuare a salire.
La mia Mau, che oggi diventa un po’ piu’ grande. Che aspetto di nuovo qui. Per attaccarle l’ennesimo raffreddore. Che come sempre sapra’ perdonarmi in un nanosecondo. E rivoluzionarmi il week-end col lampo di un’idea.
Auguri, ragazzina! Che sia una serata speciale.
Te lo meriti!

Nessun commento: