giovedì 25 agosto 2011

Ancora vacanze - ancora nipoti

La Malli in versione dieta (da 8 giorni solo proteine...ho la faccia che sembra quella di un tacchino mischiato con un uovo, per capirci...con un po' di cottage cheese al posto dei capelli!) se ne rientra in Italia, per trascorrere qualche giorno al mare con la famiglia e stritolare di baci quel batuffolo di mio nipote Edolo. Non vedo l'ora di vederlo, annusare la sua pelle che sa di panna montata e farlo parlottare un po', a modo nostro. Anche ridere, che sembra un'impresa ma da' soddisfazioni mai viste.

Parlando del quale...mi viene in mente l'altro, il primo (come la mamma di Gian dice dei suoi figli, io dico dei miei nipoti: il mio primo, il mio secondo...): sta crescendo a vista d'occhio, ormai comunica, a modo suo. Capisce tutto quello che diciamo in inglese, e cerca di ripetere le cose che gli dico in italiano (con risultati non immediati, a dire il vero: APERTO e' PEPE e CHIUSO e' UUU...)
E' di una simpatia che ti strappa il cuore, ruffiano come solo certi bambini sanno essere.
Io ormai sono la zia (detta MA, forse perche' gli altri mi chiamano Mari, ma non e' dato sapere) delle coccole, dei baci. Quella con cui leggere libri, cantare e ballare. Insomma, quella delle attivita' light.
Poi arriva lo zio DA' (credo che sia la sua versione di Gian, ma chi puo' dirlo?), e lui e' l'uomo d'azione. Palla, bottiglia lanciata in aria, bolle di sapone, lotta coi pupazzi, camion dell'immondizia lanciato a velocita' supersonica in sala...tutto quello che e' istinto selvaggio, e' fatto con DA'.

Tornavamo in macchina a casa, domenica sera, dopo essere stati con Louis 4 ore (ora abbiamo la macchina a disposizione quando vogliamo, ma e' un'altra storia!) e dicevo a Gian "Come mamma potrei essere un fallimento serio, ma come zia...ah, come zia, a quei due fagioli li' (Louis e Edo) e' andata di lusso...che una zia cosi' innamorata non s'e' mai vista!" Lui ha riso. Ha annuito. Ci sono verita' che non richiedono commenti.




































Nessun commento: