venerdì 4 dicembre 2009

Fox



3 am – Londra Centro – L’ombra di una donna avvolta nel suo piu’ pesante pijama (che freddo fa???) si avvicina alla finestra della sala per aspettare il suo uomo che rientra. Non da un viaggio in terre lontane. Non da una notte di lavoro. Non da una missione diplomatica. Torna semplicemente dal prima di una lunga serie di Christmas Party che si profilano all'orizzonte.
L'ombra femminile avanza leggiadra (!) e scosta le tende per osservare il suddetto uomo scendere dal taxi e avvicinarsi alla porta di casa. All'improvviso, un'altra ombra attira il suo sguardo: uno splendido esemplare di volpe passeggia sul marciapiede davanti a casa. Incurante della temperatura, delle luci e del fatto che siamo in centro a Londra, caspita, e la sua presenza e' quantomeno surreale. Mentre la donna si precipita fuori con 3 idee nella testa (1- accertarsi che la volpe sia vera e non un'illusione ottica o peggio un'allucinazione 2- difendere Gian dall'attacco della volpe 3-semplicemente fuggire alla vista della volpe, senza rendersi conto che cosi facendo ci finiva proprio in bocca), la volpe - disturbata dalla porta di casa che si apre e dalla porta del taxi di Gian che si chiude, fa dietro front e se ne fugge e gambe e coda levate.
Risultato: Gian tutt'ora non crede che io abbia visto una volpe (lui non avrebbe visto Mazinga!). I colleghi inglesi non si stupiscono piu' di tanto (sostengono che ci siano volpi di citta' -un po' come i topi - di campagna e di citta' - che vivono tendenzialmente dove ci sono piccole aree verdi con spazi per la spazzatura vicini - sembra la descrizione del mio front garden, stasera staro' molto attenta a rientrare). Si stupiscono di piu' che questa sia la prima volpe che io abbia visto in 34 anni di vita. Ma li' non mi sono lasciata sfuggire la possibilita' di vantarmi di essere una countryside girl: gliel'ho detto chiaro e forte, che di volpi non ne avro' mai viste, ma che a loro non basterebbero 100 anni per vedere le nutrie che ho visto io!!

2 commenti:

sara ha detto...

e comunque sul corriere io ho letto che in centro a londra la volpe è stata trovata sotto la metropolitana.... dillo un pò al gianni...

Ross ha detto...

Ecco, brava! L'hai spaventata e quella si è suicidata!!!