mercoledì 21 gennaio 2009

Auguri!


Questo spazio lo voglio dedicare a una persona speciale, che oggi compie gli anni.

Una persona che mi ha vista nascere, che ha contribuito alla mia educazione, a formare il mio carattere. E se oggi faccio la vita che mi piace, e’ certo anche per lei.

Che e’ diventata nonna per la prima volta con me. Una nonna giovane, di questi tempi: all’epoca aveva 49 anni, e due figli ancora in casa. Mi ha “presa in carico” che avevo solo 3 mesi, e fino ai miei 10 anni. Un tempo bello, sereno, scolpito nella mia memoria con dettagli che davvero talvolta stupiscono chi mi ascolta.


Condividiamo ricordi divertenti, il piu’ delle volte, e cerchiamo di alleggerire quelli tristi parlando molto.


Quando ero in Italia, il sabato mattina era suo, e passare da lei a bere un caffe’ era un rituale che ora mi manca moltissimo.


A casa sua, in corridoio, la nonna ha una mia foto da bambina coi codini e una tartaruga di pelouche in mano; e in cucina una mia foto con lei e il nonno al mare, e una piu’ recente della passata campagna elettorale, di cui va molto orgogliosa.


I miei fratelli e cugini non dicono nulla di questa mia presenza ingombrante: la prendono in giro, definendo me “la tua nipotina”, quando parlano con lei. E lei ride.


La mia partenza per Londra non e’ stata facile, per lei, ma sono felice di come riesca a godersi il tempo che le dedico quando torno, senza recriminare su quello perso.


Stamane prendere la linea per farle gli auguri e’ stata un’impresa, tante sono le chiamate che gia’ stava ricevendo di prima mattina.


E per i suoi 83 anni, so quanto la giornata Americana di ieri sia stata un regalo che mai avrebbe sperato di poter vedere.


Auguri a mia nonna, che mi ha insegnato la responsabilita’, il rispetto e il prendersi cura degli altri. Con tutto l’amore che posso. Anche a distanza.

Nessun commento: